lnvisible Ivrea nasce dal desiderio di applicare iniziative artistiche, approcci estetici e coinvolgimento della cittadinanza all'interno di nuovi modelli rigenerativi che puntano a sostenibilità, innovazione e partecipazione. Negli ultimi anni l'arte ha giocato un ruolo di protagonista nelle azioni di rigenerazione urbana come pratica di riqualificazione del territorio.
lnvisible Ivrea prende spunto da interventi esistenti per realizzare opere di street art nella città di Ivrea con l'obiettivo di raccontare e reinterpretare il patrimonio di manifesti pubblicitari di rara ricchezza e bellezza della Olivetti riconosciuto a livello internazionale. Gli elementi di base e le regole del codice visivo Olivetti hanno guidato la fase di ideazione delle diverse opere di street art. Un processo interpretativo che si è avvalso anche dell'utilizzo dell'ambiente di programmazione Java Processing.
lnvisible Ivrea è un progetto che guarda al futuro, rivalutando l'eredità olivettiana attraverso tecnologie allo stato dell'arte, in un connubio artistico - tecnologico che da sempre ha caratterizzato la nostra città.
Seguiteci su Facebook: https://www.facebook.com/groups/invisibleivrea/